METODI

Il nostro lavoro è fatto di progetti ambiziosi e di pratiche quotidiane. I clienti ci affidano innovazioni complesse e avveniristiche, ma al tempo stesso desiderano che ci prendiamo cura della routine, intesa come l’insieme dei piccoli interventi finalizzati a risolvere e migliorare le criticità occasionali. I nostri tempi possono perciò andare al ritmo delle progettazioni di lungo periodo, delle attività prevedibili e ricorrenti, e delle emergenze da risolvere seduta stante. Per affrontare in maniera efficace e personalizzata questa varietà di richieste, applichiamo particolari filosofie di lavoro.

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DEVOPS: SEAMLESS WAY

Seamless Way è il nome che abbiamo scelto per descrivere il nostro approccio al metodo DevOps. Comunemente il metodo viene applicato nelle aziende di prodotto ma a noi piace, all’occasione, andare controcorrente. In questo caso abbiamo interiorizzato l’approccio attivando una vera e propria divisione Agile, che opera a beneficio delle altre divisioni aziendali, occupandosi degli sviluppi riguardanti le tecnologie tipicamente open source ed utilizzando Scrum come framework Agile.

ITIL 4.0

Nell’erogazione dei servizi di Application Maintenance mettiamo in pratica le linee guide codificate dalla metodologia ITIL 4.0 in materia di Service Operation (SO) - declinata nei processi di Event Management, Incident Management, Request Fulfillment Management, Access Management,  Problem Management - e di Continual Service Improvement (CSI), presidiando le fasi di miglioramento del servizio che supporta i processi di business.

CROSS FUNCTIONAL TEAM

Cross functional sono i team Side Soft costituiti da specialisti di diverse aree che lavorano in modo sinergico, affrontando in modo integrato le attività nonostante le differenti competenze. Soluzioni smart e agili permettono approcci creativi che possono portare all’innovazione. La scelta dei team interfunzionali Side Soft di attivarsi già in fase di studio di fattibilità permette infatti di approcciarsi ai progetti con profondità conoscitiva. I team raggiungono così livelli di prestazione più elevati, riducendo i tempi di sviluppo e riciclo e contribuendo alla condivisione in modo verticale delle conoscenze acquisite.

CUSTOMER DELIGHT

Si chiama Customer Delight una modalità di relazione verso il cliente che punta a fornire il servizio migliore e, al tempo stesso, a creare un effetto a sorpresa, perché anticipa desideri ed esigenze. È una tecnica che il marketing ha di recente codificato ma che, senza saperlo e istintivamente, abbiamo sempre praticato, al punto che nel settore ITC si parla di “metodo Side Soft”. Cosa facciamo? Cerchiamo appunto di deliziare i nostri clienti offrendo un’esperienza B2B che incrocia la customer experience con il benessere e la qualità delle relazioni, andando oltre la pura soddisfazione.