ita
Notizie

Notizie

Test Factory in presenza: i vantaggi

/ Test Factory in presenza: i vantaggi

 
Le attività di Test Factory che abbiamo condotto i questi ultimi mesi hanno evidenziato quanto sia importante prevedere una quota di lavoro in presenza per i team coinvolti in progettualità complesse.
 
 
Le attività di Test Factory che abbiamo condotto i questi ultimi mesi hanno evidenziato quanto sia importante prevedere una quota di lavoro in presenza per i team coinvolti in progettualità complesse.

Nell’ambito dell’organizzazione del lavoro, l’obiettivo di Side Soft resta sempre quello di raggiungere un punto di equilibrio tra modalità remote e in presenza, per garantire il rispetto delle misure anti Covid-19 ma anche per agevolare il life balance dei dipendenti.

Ma soprattutto nella fase di startup di progetto e in occasione della composizione di nuovi team, la condivisione fisica di spazi, tempi ed esperienze, con criteri di distanziamento sociale, ha evidenziato importanti vantaggi.

A partire dal coordinamento e allineamento dei gruppi di lavoro rispetto a obiettivi, fasi di avanzamento e scadenze all’interno di piani di attività che possono essere molto articolati e dinamici, e rispetto ai quali i nostri capi progetto devono essere in grado di fornire precise e immediate relazioni al cliente che ne faccia richiesta.

Un ulteriore, importante vantaggio è dato dalla condivisione di informazioni, conoscenze e intuizioni, che consente al team di progredire in maniera coordinata nella progettazione, e ai singoli che ne fanno parte di crescere professionalmente.

E considerato il consistente numero di assunzioni registrato negli ultimi mesi, tutti i nuovi gruppi di lavoro che praticano il bilanciamento tra remote e presenza sono stati costituiti pensando all’introduzione delle nuove leve: i ragazzi e le ragazze che sono entrati in Side Soft hanno bisogno di vivere in un clima di condivisione e di compartecipazione, che consenta loro di crescere e di acquisire autonomia in un contesto di sicurezza sanitaria.

A questi plus si aggiunga anche la dotazione degli uffici di reti internet sicure e altamente performanti che ci hanno dato certezze maggiori sugli esiti dei test condotti con gli utenti, perché la priorità è sempre quella di garantire al cliente il buon esito delle attività progettuali.

Giulia Trevisi, capo progetto, è autrice di questo articolo.