ita
Notizie

Notizie

Stress Test delle Architetture Software

/ Stress Test delle Architetture Software

 
La simulazione di utilizzo massivo e concorrenziale di funzioni, secondo determinati KPI, è un’attività core di Side Soft che abbiamo messo in campo anche in seguito a un recente processo di acquisizione e fusione nel settore banking.
 
 
La simulazione di utilizzo massivo e concorrenziale di funzioni, secondo determinati KPI, è un’attività core di Side Soft.

Per alcuni top player del settore banking, abbiamo sottoposto a stress test in maniera continuativa tutte le applicazioni prossime al passaggio in produzione, in una varietà di risorse e servizi che include Home banking, Internet Banking, Portale Aziende, Portale Interno, Pratiche Documentale, Chatbot, Gestione Beni e Garanzie, Redditi di Forma, Pratica Elettronica Fido, Architettura.

Il know how accumulato riguarda in particolare la conoscenza, accurata e trasversale, di tutte le applicazioni utilizzate in ambito banking, sia dipartimentali che mainframe che mobile.

Si tratta di competenze molto profilate, che abbiamo messo in campo anche in seguito a un recente processo di acquisizione e fusione, che ha reso necessaria una nuova fase di test delle architetture software della banca ricevente, con simulazioni di aumento di carico sia dell’utenza che della clientela.

L’attività ha interessato in particolare l'operazione di merger portata avanti da un gruppo internazionale che ha acquisito un istituto bancario con oltre 300  filiali.​

Gli stress test vengono eseguiti su tutte le applicazioni core che subiscono modifiche a ogni rilascio di migrazione di software, e comprendono l'avvio dell’iter di simulazione del futuro incremento, con periodicità molto ravvicinate.

Il team assegnato agli stress test è attualmente composto da un Project Manager, un Test Manager e tre Test Analyst.

Daniele Pedrelli, Business Development Manager in Side Soft, è autore di questo articolo