ita
Notizie

Notizie

Software Testing contemporanei

/ Software Testing contemporanei

 
In un mondo governato dalla tecnologia e in continua evoluzione, ogni azienda sta investendo in maniera significativa nel processo di digitalizzazione della gestione del business. Si profilano nuove sfide sia in termini di sicurezza informatica che di automazione del testing del software
 
 
In un mondo governato dalla tecnologia e in continua evoluzione, ogni azienda sta investendo in maniera significativa nel processo di digitalizzazione della gestione del business. Si profilano nuove sfide sia in termini di sicurezza informatica che di automazione del testing del software: è perciò fondamentale definire una modalità di testing precisa e condivisa, in modo che ogni team possa

È perciò sempre più importante costruire un sistema che garantisca alte prestazioni in termini di qualità, affidabilità e sicurezza, mirato a soddisfare nel miglior modo possibile le richieste dell’utente finale senza perdite di tempo e quindi di denaro.

Vista la complessità dei sistemi moderni, è fondamentale definire una modalità di testing precisa e condivisa, in modo che ogni team possa eseguire l’attività sfruttando a pieno ogni risorsa a disposizione secondo gli standard definiti da ISTQB.

Nelle numerose attività di testing eseguite negli ultimi anni e dall’esperienza maturata nel campo del Software Testing in ambiente bancario, tramite l’utilizzo di tool moderni e capacità personali siamo stati in grado di garantire la qualità del software costruito, affiancando il team di sviluppo e l’utente finale nell’individuazione e la risoluzione dei bug riscontrati.

Nell’attività di testing di un sistema bancario come può essere un sistema di gestione delle carte di credito, si rende fondamentale la pianificazione di diverse tipologie di testing, con una costruzione di casi di test articolata in un workflow molto complesso, costruita da fasi Online e fasi Schedulate indipendenti. Dovranno necessariamente essere eseguiti Unit test e Regression Test automatizzati per verificare l’integrità e la correttezza del software sviluppato, Integration Test di affiancamento con l’utente finale e CrowdTesting finalizzati a garantire il rispetto della logica funzionale implementata, Stress Test di varie tipologie per verificare le performance del sistema con carichi di volumi elevati o estremi.

Infatti un’attenta analisi delle performance su grandi quantità di dati è fondamentale per garantire la Quality Assurance del software. L’automazione dei test tramite appositi tools che rappresentano, de facto, lo standard di mercato permette di velocizzarne il processo, rendendo gli scenari facilmente ripetibili aumentandone quindi l’efficienza e la continuità nei casi futuri.

S.I.DE SOFT è Silver Partner di ISTQB, potendo contare, all’interno del proprio organico, su sette professionisti certificati ed ha partecipato all’annuale evento organizzato dalla filiale italiana, nel quale sono stati presentati numerosi case study e le ultime novità in materia di metodologie e di tools.

Simone Tamagnini
Tester certificato ISTQB