ita
Notizie

Notizie

Simona Bia, DPO Side Soft: “nella protezione dei dati il futuro delle aziende"

/ Simona Bia, DPO Side Soft: “nella protezione dei dati il futuro delle aziende"

 
La protezione dei dati è un tema che va oltre i vincoli normativi legati al tema della sicurezza. Riguarda il futuro di un’azienda.
 
 
Abbiamo assegnato a Simona Bia, tra i massimi esperti italiani in materia di privacy e tutela dei dati, il ruolo  di DPO di Side Soft. Titolare di Studio Bia, è consulente certificata GDPR e DPO e profonda conoscitrice dei sistemi di gestione e controllo.

La protezione dei dati è un tema che va oltre i vincoli normativi legati al tema della sicurezza. Riguarda il futuro di un’azienda.

“L'imprenditore è colui che, ogni mattina, entra in azienda con i pensieri volti al futuro, e questo è anche la privacy: valutare la sicurezza dei dati trattati per analizzare la sicurezza del patrimonio aziendale costituito dalle informazioni, è la chiave perché un'azienda abbia futuro” spiega Simona Bia, che integra le competenze avanzate in tema di Data Protection con esperienze maturate nel project management, nelle attività d’impresa e nell’IT.

La protezione dei dati rilevanti GDPR diventa così l’occasione per introdurre procedure di protezione degli elementi strategici: parallelamente, l’analisi dei soggetti, interni ed esterni, coinvolti nel trattamento dei dati costituisce uno strumento fondamentale per ridisegnare i centri di responsabilità.

“La corretta implementazione, all’interno della nostra organizzazione, delle figure privacy è una condicio sine qua non per il corretto trattamento dei dati personali - spiega Daniele Pedrelli, responsabile commerciale Side Soft - per questo, in adempimento a quanto disposto dal regolamento europeo, abbiamo provveduto a individuare la figura di Data Protection Officer nella dott.ssa Simona Bia, iscritta al Registro di Certificazione CEPAS con qualifica di DPO”.