ita
Notizie

Notizie

Silvia, mamma e programmatrice

/ Silvia, mamma e programmatrice

 
Mi sono presentata in Side Soft con un curriculum quantomeno atipico all’occhio di un classico selezionatore informatico: sono laureata in scienze dell’informazione e ho lavorato per sei anni come consulente e programmatrice SAP, poi ho gestito un'azienda nell'ambito del fashion, mi sono sposata e sono diventata mamma.
 
 
Mi sono presentata in Side Soft con un curriculum quantomeno atipico all’occhio di un classico selezionatore informatico. Sono laureata in scienze dell’informazione e ho lavorato per sei anni come consulente e programmatrice SAP.

Successivamente mi sono allontanata dal settore, per più di dieci anni, per gestire con mio fratello una piccola azienda familiare nell’ambito fashion.

Nel frattempo mi sono sposata e ho avuto due splendidi bambini, quindi priorità ed equilibri nella gestione familiare e della mia vita in generale sono cambiati.

Le necessità di cure e di attenzione che due bambini piccoli richiedono mi ha portato ad accettare la necessità di lavorare part-time, d’altro canto ho però anche capito che il raggiungimento di una vera soddisfazione personale dal punto di vista lavorativo non può prescindere dall’assecondare le proprie attitudini e propensioni.

Per questo motivo ho deciso di provare a ricollocarmi in ambito informatico, quello che avevo scelto e dove, in passato, mi ero sentita più appagata. Side Soft ha condiviso le mie esigenze familiari e la mia determinazione nel seguire questa scelta e mi sta dando l’opportunità di dimostrare che un’esperienza diversificata può essere un valore aggiunto, e che un part time può essere gestito bene se inserito nel contesto di una struttura organizzata, che valorizza le singolarità delle persone.

Entrata in azienda, mi sono stati messi immediatamente a disposizione tutti gli strumenti per aggiornarmi e Daniele Alquati e Vincenzo Amoruso mi hanno affiancata in un percorso di formazione mirato alla gestione della manutenzione e del monitoraggio di un sistema di sintesi per uno dei principali clienti di Side Soft nel settore bancario.Tale sistema permetterà la centralizzazione dei dati in una unica piattaforma affinché possano essere distribuiti ai diversi uffici che ne avranno la necessità, avendo così una fonte dati certificata per tutto l’istituto.

L’obiettivo è che, con collaborazione e impegno, questa scommessa stimolante sia vincente e duratura!

Silvia Villa, addetta al controllo e maintenance dei sistemi di sintesi In Side Soft, è autrice di questo articolo