ita
Notizie

Notizie

Ottobre è l’European Cyber Security Month

/ Ottobre è l’European Cyber Security Month

 
Nella prima metà del 2019 in Italia sono stati infatti intercettati oltre 9 milioni di malware, mentre sono oltre 225 milioni le minacce arrivate tramite mail e circa 3 milioni gli Url maligni visitati.
 
 
Ottobre è l’European Cyber Security Month (ECSM), campagna lanciata dall’Unione Europea per promuovere la cultura della cyber security tra i cittadini e le organizzazioni, prevenire i comportamenti a rischio e erogare risorse per la protezione dei dati e delle informazioni - personali, finanziarie e professionali - online. Qual è lo stato di salute dell’Italia in tema di sicurezza digitale? Pessimo, secondo le analisi più recenti.

Nella prima metà del 2019 in Italia sono stati infatti intercettati oltre 9 milioni di malware, mentre sono oltre 225 milioni le minacce arrivate tramite mail e circa 3 milioni gli Url maligni visitati. Secondo il report di Trend Micro Research “Evasive Threats, Pervasive Effects”, l’Italia è il quarto paese al mondo più colpito dai malware in una classifica dominata da Usa, Giappone e Francia, e il 12esimo per le incursioni ransomwar.

Se i malware per il cryptomining rappresentano la minaccia più diffusa, gli exploit kit risultano in aumento del 136% e registrano un’impennata del 64% i router a rischio di vulnerabilità. Tra i dati macro, il report evidenzia l’incremento del 52% delle truffe Business Email Compromise.