ita
Notizie

Notizie

New Tool, buona la prima!

/ New Tool, buona la prima!

 
Lo strumento, progettato e realizzato dalla nostra divisione Ricerca & Sviluppo, è attualmente nelle disponibilità di un importante player bancario, che lo sta utilizzando per le fasi di testing e di certificazione del software.
 
 
Si è svolto come da copione il rilascio del Mocking Framework, il tool che abbiamo sviluppato per supportare progetti in modalità DevOps anche in ambiente mainframe.

Lo strumento, progettato e realizzato dalla nostra divisione Ricerca & Sviluppo, è attualmente nelle disponibilità di un importante player bancario, che lo sta utilizzando per le fasi di testing e di certificazione del software, tra le più onerose all’interno di una progettazione IT.

L’individuazione di bug o non conformità assume infatti un costo crescente con l’avanzare dello stato del progetto. Oggi l'approccio DevOps permette di creare un ecosistema di strumenti e metodologie utili a integrare e automatizzare la fase di testing nel ciclo di vita del software.

Nel mondo mainframe esistono diverse soluzioni che permettono di interagire con le automazioni DEVOPS, ma rispetto al mondo distribuito esistono meno strumenti che supportino le attività di test.

Siamo partiti da questo deficit per dar vita a un’innovazione che mancava.

In particolar modo, abbiamo sentito l'esigenza di creare un framework che ci consentisse di configurare in maniera semplice dei mock da utilizzare nelle fasi di test.

Abbiamo così creato un tool che con facilità e immediatezza permette, anche agli utenti senza competenze di programmazione, di implementare funzionalità di mocking negli ambienti evolutivi.

Daniele Pedrelli, business developer di Side Soft, è autore di questo articolo.