ita
Notizie

Notizie

Luca e gli algoritmi di ottimizzazione

/ Luca e gli algoritmi di ottimizzazione

 
"Sono entrato da poco in questa azienda, ma ho sentito fin da subito di farne parte. Dopo un breve periodo di formazione sono stato coinvolto in un progetto di reverse engineering, riuscendo nel contempo ad applicare le nozioni di base appena acquisite e a ingrandire il mio bagaglio di competenze".
 
 

Sono entrato da poco in questa azienda, ma ho sentito fin da subito di farne parte. Dopo un breve periodo di formazione sono subito stato coinvolto in un progetto di reverse engineering, riuscendo nel contempo ad applicare le nozioni di base appena acquisite e a ingrandire il mio bagaglio di competenze.

Di tutto questo va sicuramente dato grande merito sia a chi mi ha seguito, sia ai colleghi con cui ho lavorato. Hanno sempre nutrito grande fiducia in me e si sono sempre preoccupati tutti di rispondere alle mie domande mostrandosi totalmente disponibili, anche quando a volte il tempo non lo consentiva.

Sono nato nel 1996 a Carpi e ho frequentato l’istituto tecnico Leonardo da Vinci con indirizzo informatico. Qui ho imparato le basi della programmazione e sviluppato una forte passione per la logica e la matematica. Dopo il diploma mi sono iscritto al corso di Matematica all’università di Modena, dove ho avuto modo di approfondire le passioni che coltivavo.

La tesi di laurea che ho discusso al termine della laurea triennale tratta di tecniche per l’approssimazione di algoritmi di ottimizzazione e quindi coinvolge entrambe le discipline che hanno caratterizzato il mio percorso di studi: l’informatica e la matematica.

Una volta uscito dall’università ho ricevuto subito molte offerte, nonostante il periodo non fosse dei migliori.

Tra queste quella di Side Soft è stata quella che ho scelto. Già dal primo colloquio ho capito che era il posto giusto in cui poter applicare le conoscenze maturate nel percorso di studi e soprattutto acquisirne molte altre inerenti ciò che mi interessa.

Luca Michelini, programmatore junior in ambiente Mainframe per il team Side Soft, è autore di questo articolo