ita
Notizie

Notizie

Fusioni, algoritmi ed Europei di calcio

/ Fusioni, algoritmi ed Europei di calcio

 
Cosa tiene insieme le fusioni bancarie, gli algoritmi di ottimizzazione e la vittoria dell’Italia agli ottavi finale degli Europei? Lo raccontiamo qui.
 
 
"Per riuscire a elaborare i dati nei tempi prefissati, mi è stato utile il lavoro che ho fatto per la tesi, come approccio alla programmazione".

Programmatore junior in ambiente Mainframe, Luca ha fatto parte del team Side Soft che ha completato un importante processo di migrazione dati per una fusione bancaria. Laureato un anno fa in matematica con una tesi sulle tecniche per l’approssimazione di algoritmi di ottimizzazione, racconta che la logica algoritmica è estremamente utile nel lavoro di programmazione, "perché ogni programma deve essere ottimizzato".

A maggior ragione in questa operazione di Merger & Acquisition, nella quale "i programmi che avevamo scritto dovevano elaborare una mole molto importante di dati, e dovevano farlo in tempi ristretti per rispettare le fasi serrate della fusione".

Nello specifico, la scrittura dei programmi è iniziata a gennaio 2021 ed è servita a costruire un impianto nel quale far transitare i contratti di Internet Banking dalla banca cedente alla banca ricevente, all'interno di una struttura dati consona a quest'ultima.

Tra aprile e giugno si sono svolte quattro prove generali di fusione, vere e proprie simulazioni in cui il team Internet Banking ha testato non solo l'operatività dei propri programmi ma anche il loro corretto interscambio con i programmi di altre aree.

"La fusione è avvenuta correttamente, siamo rimasti molto contenti del nostro lavoro" commenta Luca "lo spirito di squadra, le competenze del team, l'organizzazione del lavoro e la qualità delle relazioni umane sono state fondamentali. Sono in Side Soft da poco più di un anno e questo è stato il progetto più complesso a cui ho partecipato, è stata esperienza molto formativa".

Un aneddoto che ricordi con piacere? "La sera del 26 giugno, noi avevamo appena verificato il corretto funzionamento dei nostri programmi e l'Italia ha sconfitto l'Austria agli ottavi di finale degli Europei di calcio: è stato come vincere due volte".