ita
Notizie

Notizie

Eleonora e la scintilla tech

/ Eleonora e la scintilla tech

 
Eleonora, 26 anni, è fresca di laurea magistrale in ingegneria informatica, conseguita all’Università di Modena e Reggio Emilia, e in Side Soft si sta occupando di sviluppo Cobol in ambiente Mainframe.
 
 
“All’Università non insegnano Cobol, è un’esperienza nuova ma mi trovo molto bene perché sono inserita in un team di ragazze e ragazzi neoassunti, e ci stanno seguendo con competenza, gentilezza e disponibilità”. Eleonora, 26 anni, è fresca di laurea magistrale in ingegneria informatica, conseguita all’Università di Modena e Reggio Emilia, e in Side Soft si sta occupando di sviluppo Cobol in ambiente Mainframe.

La vocazione per il mondo digitale è arrivata proprio durante gli studi universitari, grazie ad alcuni esami sostenuti durante la triennale di ingegneria gestionale.

“L’ammissione alla magistrale di informatica non è stata semplice” racconta Elena, che però non manca di determinazione e ha seguito imperterrita il suo istinto, dopo che la scintilla era scattata: a fare da “miccia”, i corsi di database e HTML.

Non l’ha spaventata nemmeno il fatto di entrare in un mondo prevalentemente maschile. “Non ho avuto problemi ad ambientarmi ma è negativo che siano ancora poche le ragazze che si dedicano agli studi informatici, è un freno culturale che va superato” racconta.

Detto da lei, appassionata lettrice di Stieg Larsson, suona ancora più vero e necessario.