ita
Notizie

Notizie

Come manteniamo le promesse

/ Come manteniamo le promesse

 
Il nostro lavoro è fatto di grandi progetti ma anche di piccole pratiche quotidiane. I clienti ci coinvolgono nell’esecuzione di grandi cambiamenti e innovazioni, ma al tempo stesso desiderano che ci prendiamo cura della routine, intesa come l’insieme dei piccoli interventi migliorativi e risolutivi dei problemi che insorgono, inevitabilmente, col passare del tempo.
 
 
Il nostro lavoro è fatto di grandi progetti ma anche di piccole pratiche quotidiane. I clienti ci coinvolgono nell’esecuzione di grandi cambiamenti e innovazioni, ma al tempo stesso desiderano che ci prendiamo cura della routine, intesa come l’insieme dei piccoli interventi migliorativi e risolutivi di eventuali problemi che insorgono, inevitabilmente, col passare del tempo.

Proprio in questo periodo, per esempio, ci stiamo occupando di adeguare alcuni processi in base alle regole dettate da una riorganizzazione interna avvenuta di recente nella struttura di un importante cliente.  Nello specifico, stiamo modificando i processi all'interno di un prodotto di Business Process Management che il cliente utilizza per tracciare gli step autorizzativi legati alle verifiche normative, da effettuare su determinate tipologie di clienti.

Questo implica un’analisi iniziale, per individuare i processi che hanno un errato puntamento rispetto alla nuova organizzazione, e un confronto costante con il cliente per modificarli, allo scopo di coinvolgere i ruoli investiti di nuove cariche autorizzative/operative.

Ovviamente, a questa fase seguono quella degli sviluppi e dei test - sia interni, sia utente-, fino a quella del rilascio in produzione, tutte gestite internamente da Side Soft sotto la supervisione del cliente.

Abbiamo deciso di raccontarvi questo per dare voce anche a chi si occupa del “lavoro sporco”, quello di tutti i giorni. Perché se sono i grandi progetti ad accendere i riflettori, serve anche il supporto dei lavori minori per fidelizzare un cliente, che deve sapere di contare su di noi a 360°, anche nella comune gestione dei ticket di segnalazione e nelle piccole migliorie periodiche.

Il metodo Side Soft, che è anche una filosofia di lavoro, si basa sull’obiettivo di rendere soddisfatto il cliente anticipando le sue richieste e mantenendo le promesse, anche implicite, che sono richiamate nel nostro ruolo. E per farlo è necessario essere disposti a fare esperienza, insieme.

Questo articolo è stato scritto da Federica Perinetto, analista funzionale Side Soft