Equilibrio - Le parole dei 25 anni

Di Redazione - pubblicato il 08/09/2023

Equilibrio - Le parole dei 25 anni

Di Redazione - pubblicato il 08/09/2023

Di Redazione
pubblicato il 08/09/2023

"Equilibrio" è la parola magica, non "vantaggio”.

"Equilibrio"* è la parola magica, non "vantaggio”.

Lo diciamo da imprenditori, convinti della necessità di superare il concetto di business comunemente inteso come attività finalizzata alla creazione di prodotto e profitto.

È una necessità che Giuseppe Monici nel suo libro “Fare i manager rimanendo brave persone” (ed. Feltrinelli) descrive molto bene: “se il ruolo dell'azienda all'interno della società è in equilibrio, l'azienda potrà continuare a vivere a lungo e insieme a essa prospereranno i suoi fornitori, i suoi dipendenti, i suoi clienti e le comunità che vivono intorno ai suoi luoghi di produzione. Se un'azienda, al contrario, perseguirà il vantaggio e non l'equilibrio, accaparrerà risorse, sfrutterà, ridurrà il valore delle cose che compra per aumentare i profitti. Tutto questo produrrà scompensi.  E a lungo andare lo squilibrio creato dal rapace si ritorcerà contro di lui”.

*Nel glossario dei 25 anni di Side Soft, Equilibrio è una parola condivisa da Davide Costa (Presidente Side Soft) e da Roberto Pasqualini (Vicepresidente Side Soft)