AI, doppio lancio: nuova Business Unit e nuova Suite

Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group - pubblicato il 16/06/2025

AI, doppio lancio: nuova Business Unit e nuova Suite

Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group - pubblicato il 16/06/2025

Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group
pubblicato il 16/06/2025

Non solo un evento. TAILOR, la tavola rotonda che abbiamo organizzato per aiutare le PMI a integrare l'Intelligenza Artificiale nei processi aziendali, ha fatto da trampolino di lancio alla presentazione della nuova Business Unit Side Group che opera per espandere l'implementazione dell'AI.

Il nuovo servizio si rivolge a grandi aziende e PMI che necessitano di soluzioni su misura per incrementare il proprio potenziale competitivo e stare al passo con la velocissima progressione dei player già allineati con le applicazioni AI.

Fattori cruciali di questa fase sono infatti la qualità dei dati, che alimentano gli algoritmi e che richiedono una strategia strutturata di raccolta, e la capacità di implementazione dell'architettura IT, che va considerata come una leva competitiva.

Non solo una Business Unit.

TAILOR è anche il nome della suite che abbiamo sviluppato in partnership con Moxoff e che unisce il concetto di “tailor-made”, ovvero su misura, con l’essenza dell’AI attraverso una piattaforma versatile, scalabile e perfettamente integrabile nei processi aziendali.

Tailor Suite si articola in soluzioni AI su misura, basate su algoritmi e modelli di machine learning personalizzati per ottimizzare le operazioni aziendali, pienamente compatibili con i principali sistemi ERP, HR e gestionali per garantire un flusso di lavoro senza interruzioni.

Tailor Suite esprime inoltre valori di affidabilità e sicurezza, grazie all'esperienza di Side Group nell'integrazione di sistemi e nelle soluzioni per PMI, e di forte innovazione, attraverso le applicazioni di modellistica matematica e AI avanzate che Moxoff, spin-off del Politecnico di Milano, è in grado di elaborare.