ita
Notizie

Notizie

Test factory bancaria in corso

/ Test factory bancaria in corso

 
Il processo di system integration è tanto più efficace quanto più spesso si accompagna a operazioni di test factory necessarie a verificare il buon esito dell’osmosi tra differenti sistemi. “Si tratta della fase di collaudo – spiega Daniele Pedrelli, responsabile commerciale Side Soft - che in azienda collochiamo tra la fase di sviluppo del software e quella della sua accettazione tecnica in produzione”.
 
 
Il processo di system integration è tanto più efficace quanto più spesso si accompagna a operazioni di test factory necessarie a verificare il buon esito dell’osmosi tra differenti sistemi. “Si tratta della fase di collaudo – spiega Daniele Pedrelli, responsabile commerciale Side Soft - che collochiamo tra la fase di sviluppo del software e quella della sua accettazione tecnica in produzione”. Un approccio che abbiamo applicato anche nel collaudo della system integration di un applicativo di gestione delle pratiche elettroniche di fido, acquistato da un importante istituto di credito italiano.

Componente strategica del processo di system integration è inoltre la test automation, “che consiste – aggiunge Paolo Anceschi, responsabile system integration del progetto - nell’implementazione e nell’uso di tecnologie software per la costruzione e l’esecuzione, parziale o totale, di casi di test ripetibili e consistenti".

L'obiettivo è duplice:
  • Verificare che a fronte di volumi di lavoro simili a quelli di produzione, non riproducibili con sistemi di test “classici”, non si generino situazioni di anomalia derivanti proprio dai volumi elaborativi e dalle concorrenze di accesso a database e parti del sistema (lock su tabelle, dimensionamento delle aree di memoria, ecc,): tale fase del processo prende il nome di stress test
  • verificare che l’incremento massivo dei volumi di lavoro della procedura non generino un degrado delle performance per effetto di tabelle condivise o di altri colli di bottiglia: è il cosiddetto performance test
La certificazione ISTQB® Partner Program, il programma internazionale di partnership creato da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), attesta le competenze avanzate di Side Soft nell’ambito del Software Testing.