ita
Notizie

Notizie

Seamless Way, il nostro approccio DevOps "senza cuciture"

/ Seamless Way, il nostro approccio DevOps "senza cuciture"

 
Seamless Way è il nome con cui descriviamo come Side Soft approccia le metodologie DevOps. Tradizionalmente questo tipo di approccio avviene nelle aziende di prodotto, ma abbiamo voluto introdurre un elemento di novità interiorizzando il metodo e attivando una vera e propria divisione Agile.
 
 
Seamless Way è il nome con cui descriviamo come Side Soft approccia le metodologie DevOps. Tradizionalmente l’approccio iterativo ed evolutivo nella gestione dei progetti, proprio del metodo, avviene nelle aziende di prodotto, allo scopo di creare una stretta collaborazione tra team di sviluppo e committente nella messa a punto di pratiche e strumenti per lo sviluppo software.

Rispetto a questo scenario abbiamo voluto introdurre un elemento di novità interiorizzando il metodo e attivando una vera e propria divisione Agile, che opera in Side Soft a beneficio delle altre divisioni aziendali, occupandosi degli sviluppi riguardanti le tecnologie tipicamente open source ed utilizzando Scrum come framework Agile.

Una sorta di outsourcing intra moenia, che opera con competenze tecnologiche per sviluppare le funzionalità secondo i principi tipici della metodologia DevOps, al fine di accelerare i tempi di rilascio del software e incrementandone, al tempo stesso, qualità e sicurezza.

Il risultato è un processo produttivo privo di frizioni, senza cuciture appunto. Le ricadute positive sulla filiera di produzione del software si riverberano anche nelle relazioni con i committenti che hanno già fatto proprio il metodo.

Roberto Pasqualini, vice presidente Side Soft, è autore di questo articolo