ita
eng
Azienda

Azienda

Chi siamo

/ Chi siamo

 
SIDE SOFT è una società italiana del settore ICT fondata nel 1998 con sedi a Carpi, Reggio nell’Emilia e Parma. SIDE SOFT fornisce ad aziende e banche servizi di Progettazione del Software, System Integration, Testing & Quality Assurance, Application Management, Reverse Engineering e Business Process Management.
 
 
 
SIDE SOFT opera grazie ad una struttura di oltre 60 professionisti, i quali gestiscono complessivamente la base clienti nei settori del Banking, Fashion & Luxury, Medical ed Automation. Anche la cruciale funzione della ricerca e sviluppo viene svolta all’interno, investendo ogni anno circa il 15% del fatturato della società, al fine di mantenere costantemente il massimo aggiornamento negli ambiti d’interesse.
SIDE SOFT è quindi in grado di progettare, sviluppare ed adottare velocemente prodotti ed applicazioni verticali per i mercati di riferimento.
 
Quattro sono i pilastri su cui si fonda la crescita e l’evoluzione di SIDE SOFT:
 
Competenze: l’organico aziendale opera sulla base di competenze avanzate e specifiche in campo tecnologico, organizzativo, di processo e di servizio.
 
Figure professionali: L’organico è distribuito su tutte le figure professionali dal PMO - Project Managment Office al programmatore, dal Responsabile di servizio all’addetto dell’Application Managment. L’80% dei 60 professionisti è laureato.
 
Tecnologie: Progettazione, sviluppo e manutenzione di applicazioni web e middleware con architettura multi-tier, sfruttando molteplici tecnologie di uso comune in ambiente enterprise. Side soft nel tempo ha maturato competenze nelle seguenti aree:
•    Sviluppo servizi web
•    Sistemi basati su messaggistica
•    Sistemi di gestione dei contenuti (CMS)
•    Sistemi di estrazione, trasformazione, caricamento (ETL) e integrazione con Data Warehouse (DWH)
•    Sistemi di reportistica
•    Sistemi di indicizzazione documenti e ricerca full text
 
utilizzando le piattaforme Microsoft, Java EE, tecnologie open source e ambiente IBM (mainframe).
 
Formazione: SIDE SOFT addestra ed aggiorna continuamente il suo personale, avvalendosi di primarie società di formazione come la OverNet Education. Gli ambiti di formazione coprono le esigenze dei Clienti, garantendo sempre alti livelli di specializzazione.


SIDE SOFT eroga ai propri clienti le seguenti tipologie di servizi:

PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE
L’esperienza e la continua ricerca delle ultime novità in ambito tecnologico ci permettono di proporci come partner ideale nella realizzazione di progetti, seguendoli dal disegno architetturale fino al testing & quality assurance (QA). 
 
SYSTEM INTEGRATION
SIDE SOFT si occupa da sempre di integrazione tra sistemi: studia come connettere tra loro sistemi eterogenei per fare sì che software diversi possano dialogare tra loro, condividere dati e processarli.

TESTING & QUALITY ASSURANCE (QA)
Il testing o collaudo del software si posiziona all’interno del software lifecycle tra la fase di sviluppo del software e quella della sua accettazione tecnica in produzione. il test automation consiste nell’ implementazione e nell’uso di tecnologie software per la costruzione e l’esecuzione parziale o totale di casi di test ripetibili e consistenti, con l’obiettivo di ridurre i tempi ed i costi del software testing.

APPLICATION MANAGEMENT
L’Application Management rappresenta una modalità specifica di manutenzione del software che consiste nel mantenere aggiornata e correttamente funzionante un’applicazione software sulla base di “regole” e di SLA (Service Level Agreement) predefiniti.

REVERSE ENGINEERING
L'attività di ingegneria inversa consistenella comprensione del funzionamentoe della programmazione di un software, finalizzata alla produzione di un nuovo applicativo con funzionalità migliori e più estese del precedente.

BUSINESS PROCESS MANAGEMENT (BPM)
Il business process management è l'insieme delle attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell'azienda.

COMPETENZE APPLICATIVE E FUNZIONALI PER LO SVILUPPO E LA MANUTENZIONE DI PRODOTTI APPLICATIVI
La società dispone di risorse a vari livelli di competenza in grado di valutare e di produrre soluzioni informatiche che soddisfino le esigenze del cliente.

L'erogazione di tutti i servizi sopra elencati è effettuata secondo modalità concordate con il cliente per quanto riguarda la logistica e gli strumenti tecnologici utilizzati.